Io Non Rischio 2021 a Calderara: il report

Il 24 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, la Protezione Civile di Calderara di Reno ha partecipato alla campagna “Io non rischio”, campagna nazionale per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile. Il rischio illustra è stato quello “alluvione” uno dei rischi più importanti del nostro territorio.

Visto il prolungarsi della situazione legata alla pandemia, anche per quest’anno è stato scelto di fare una pizza “virtuale”. Sulla pagina Facebook dell’associazione sono stati pubblicati per tutto il giorno informazioni, consigli, buone pratiche da adottare prima, durante e dopo le alluvioni.

Momento clou della giornata è stata la diretta Facebook dagli argini del Reno nella Golena di San Vitale, per mostrare l’attività di monitoraggio che viene fatta periodicamente. Durante il collegamento è stata anche mostrata un’importante opera idraulica presente nel nostro territorio. La chiavica a porte vinciane che permette l’immissione in Reno dello Scolo Canocchia Superiore in località Zoppo.

Ecco i numeri. I post su Io Non Rischio hanno raggiunto complessivamente quasi 9.000 cittadini (persone che ha visto almeno uno dei nostri contenuti su Facebook), ci sono state più di 2.000 interazioni (mi piace, click, condivisioni). Il video della diretta (tra diretta e dopo) ha ottenuto più di 1.700 visualizzazioni.

La Campagna “Io non rischio” a livello nazionale ha coinvolti oltre 3000 volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Po.