Nucleo Droni Protezione Civile Calderara
I droni ( aeromobili a pilotaggio remoto o APR) ormai da tempo e sempre di più più sono utilizzati in Protezione Civile a supporto di operazioni di ricerca, di monitoraggio e di ispezioni di edifici, a seguito di eventi calamitosi. Già da alcuni anni la nostra associazione ha creato un nucleo strutturato di piloti in grado di operare nella situazioni ordinarie e di emergenza.
L’associazione dispone di un quadricottero con telecamera in HD, di un quadricottero dotato di termocamera e di un drone FPV. In caso di disastro, soprattutto frane, inondazioni, piene o incendi, in cui c’è un elevato pericolo, i droni possono consentire di valutare la situazione rapidamente e senza rischi personali. L’impiego di droni FPV fornisce ai piloti, adeguatamente addestrati allo scopo, una visuale come se fossero ai comandi del modello stesso ed un riscontro dello stato dei luoghi più chiaro e definito.
Da febbraio 2024 il nucleo droni dei volontari di protezione civile di Calderara sta portando avanti un progetto per l'”USO DEI DRONI PER DIMINUIRE IL RISCHIO ALLUVIONE“.
Di seguito alcune foto fatte durante le esercitazioni e i monitoraggi dello stato dei fiumi e delle zone alluvionate