La nuova unità droni della Protezione Civile di Calderara di Reno

Nel sistema di Protezione Civile il volontariato è una componente che sta acquisendo sempre più rilievo. Le attività che vengono svolte dai volontari infatti sono molteplici e molto importanti sia nei momenti di emergenza che durante tutto il corso dell’anno. A Calderara di Reno il monitoraggio dei fiumi e dello stato degli argini è ad esempio un’attività fondamentale che permette alla Regione di intervenire nel caso vengono riscontrati dei problemi o delle anomalie.

Per operare al meglio c’è però la necessità di osservare il territorio da diversi punti vista e poterlo fare anche dall’alto è potenzialmente davvero molto utile. È per questo che i nostri volontari stanno formando all’interno dell’associazione un’unità dedicata all’utilizzo dei droni.

Per operare con i droni, sia nei casi di monitoraggio che in quelli di emergenza, è necessario che le operazioni si svolgano nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale e che i piloti siano in possesso delle competenze richieste dalla linee guida di ENAC, ma è anche molto importante creare un squadra coesa in grado di lavorare in modo coordinato e in piena sintonia, così da garantire la massima sicurezza ed essere preparati anche alle situazioni più problematiche che si potrebbero presentare. E per fare questo è necessario fare molto esercitazioni, proprio come quella avvenuta questa mattina lungo gli argini del Reno nella zona di Longara, e simulare molteplici tipologie di sorvoli in diverse situazioni di intervento.

La forza delle associazioni di volontariato come la nostra si esprime al massimo proprio quando i singoli condividono e mettono a disposizione del gruppo le proprie passioni e le proprie competenze, facendo poi crescere tutti gli altri a livello personale. Se sei di Calderara di Reno, sei appassionato di droni e vuoi diventare volontario di protezione civile contattaci.