Monitoraggio del territorio in bicicletta

Il controllo periodico del territorio è una delle attività più importanti che svolgiamo come volontari di Protezione Civile. Due volte a settimana le nostre squadre a rotazione percorrono precisi itinerari in auto tra Calderara, Lippo e Longara per verificare il corretto funzionamento dell’illuminazione pubblica, la presenza di rifiuti abbandonati di grandi dimensioni, l’eventuale danneggiamento della segnaletica stradale e la presenza di possibili pericoli (vetri rotti, buche ecc.). Alla fine dei giri, viene compilato un rapporto che successivamente viene inviato agli addetti comunali.

Questo controllo periodico viene effettuato anche nei parchi comunali principalmente per verificare lo stato dei giochi o rilevare situazioni di potenziale pericolo come la presenza di rami nelle aree frequentate dai bambini o la presenza di rifiuti di grandi dimensioni abbandonati.

Da qualche settimana alcune squadre stanno effettuando il controllo in bicicletta, un modo ecologico e piacevole per spostarsi nel territorio ma anche per incontrare i cittadini frequentatori dei parchi, fare conversazione e raccogliere segnalazioni.

Se anche tu hai qualche ora libera e ti piacerebbe pedalare per il territorio in compagnia, facendo allo stesso tempo un servizio utile per la comunità contattaci e ti potremo inserire nel gruppo di controllo del territorio in bicicletta