Io non rischio! E mi difendo preparandomi

Mancano ormai pochi giorni! I Volontari di Protezione Civile di Calderara di Reno, sabato 15 e domenica 16 Ottobre 2016, dalle 10.00 alle 17.00 saranno in Piazza Marconi a Calderara con un punto informativo nell’ambito della campagna nazionale “Io non rischio” promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’anjas e da ReLuis, che avrà punti informativi in centinaia di piazze italiane.

Il sistema più efficace per difendersi da un rischio, come ad esempio il terremoto, è conoscerlo. Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo. Le associazioni di volontariato di protezione civile invece vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Chi meglio di loro per fare informazione sui rischi che su quel territorio insistono? Da questi presupposti è nata l’idea originaria di Io non rischio. Formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli.

In piazza quindi i volontari che hanno seguito appositi corsi, saranno a disposizione per informare sulle buone pratiche di protezione civile, illustrare quali sono le azioni da fare e non fare nei momenti di emergenza, aiutare i cittadini a capire come possono prepararsi in anticipo per affrontarle nel migliore dei modi. Sarà anche l’occasione di illustrare, a chi non lo conoscesse, il Piano di Protezione Civile Comunale, le attività di salvaguardia del territorio cha fanno tutto l’anno i volontari e il lavoro di comunicazione sul web e sui social media per rendere la Protezione Civile sempre al passo con i tempi.

Io non rischio è una campagna di comunicazione ma non solo. Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio!”

 

La scheda Terremoto

scheda_terremoto_2016

 

 

scheda_terremoto_2016_2

 

La scheda Maremoto

scheda_maremoto_2016

scheda_maremoto_2016_2

 

 

Lascia un commento