Monitoraggio piena del Reno

Nella giornata e nella serata del 11 dicembre 2017, diverse squadre dei volontari di Protezione Civile di Calderara si sono alternate per il monitoraggio degli argini e della piena del fiume Reno.

Il Monitoraggio avviene per via strumentale controllando la rete di sensori e facendo i sopralluoghi in alcuni punti precisi a Calderara di Reno (Ponte tubi Via Aldina, Via Barca Longara, Via Passo Pioppe Castelcampeggi). Il montaggio attraverso la rete dei sensori è fondamentale perché permette di seguire l’andamento e il picco di piena nei vari passaggi. Ad esempio i livelli idrometrici alle stazioni di Vergato e Panico danno l’idea di quanto i livelli si alzeranno nelle ore successive in area Calderara e  il passaggio della piena alla chiusa di Casalecchio fa presupporre l’arrivo della piena a Bonconvento, dopo 5-7 ore.

In questo caso il picco di piena si è registrato a Bonconvento alle ore 18.00 del 11 dicembre raggiungendo quasi la soglia 3  che corrisponde a “passaggio di una piena significativa con diffusi fenomeni di erosione e trasporto”. Dopodiché il livello è cominciato a calare. Vista la particolare condizione meteorologica di queste ore con innalzamento delle temperature anche in montagna che comporta uno scioglimento della neve, il monitoraggio proseguirà anche nella giornata del 12 dicembre. Ecco l’andamento della piena nelle giornate del 10 e dell’11 dicembre e alcune foto scattate l’11 dicembre al pomeriggio verso le 15.30 e alla  sera verso le ore 21.00.


Aggiornamento del 12 dicembre.

Durante la giornata del 12 dicembre sono continuati i monitoraggi sia per via strumentale che tramite i sopralluoghi. Dopo un secondo colmo passato intorno alle ore 15 (che ha raggiunto un livello di 10,33mt significativamente più basso del primo) il livelli sono tornati a scendere. Due volontari sono inoltre andati a prestare servizio presso il COR Regionale per aiutare nel lavoro di coordinamento dei volontari in campo nelle varie province in stato di emergenza.


Foto del 11 Dicembre 2017

 


Foto del 12 dicembre