A Smerillo per aiutare le popolazioni colpite dal maltempo

5 nostri volontari sono a Smerillo provincia di Fermo nelle Marche per attività di sgombero urgente della neve. Il loro rientro è previsto per lunedì 23 gennaio.  Malgrado la situazione ambientale particolarmente proibitiva, siamo lieti di poter contribuire ad assistere persone che stanno passando veramente un brutto periodo e di rappresentare così la comunità di Calderara di Reno.

Ecco il report che ci ha inviato il Presidente dell’Associazione Andrea Manzo sulla prima giornata, quella del 21 gennaio.: “Nella giornata di ieri abbiamo eseguito attività di sgombero neve nel comune capoluogo per ripristinare la percorribilità di alcuni vialetti pedonali che conducono ad abitazioni private ed alle scuole. Sono poi stati eseguiti ulteriori interventi di sgombero neve su un terrazzo privato ritenuto a rischio crollo a causa dell’eccessivo peso della neve da parte dei tecnici comunali ed un intervento di rimozione neve presso un apicoltore per riportare alla luce gli alveari completamente sommersi dalla neve nella frazione di Castorano. La viabilità principale è completamente fruibile mentre quella secondaria presenta ancora alcune criticità. Le condizioni di lavoro sono difficili soprattutto per la difficoltà di spostamento della dal momento che strade e piazze ne sono letteralmente invase.”

Ecco il report del 22 gennaio 2017: In mattinata sono stati eseguiti altri 3 interventi di rimozione neve in località Cerasola presso abitazioni di anziani e luoghi di culto. Nel frattempo un’altra squadra ha cominciato le operazioni di rimozione neve e pulizia ghiaccio dalle strade del capoluogo grazie ai mezzi portati dai Volontari della Protezione civile di Granarolo dell’Emilia durante la notte scorsa. Per tutto il pomeriggio si è proseguito il lavoro di rimozione meccanica della neve. In serata 3 volontari hanno fatto rientro a Calderara. Restano sul posto 2 volontari specializzati nell’utilizzo di mezzi d’opera in attesa dell’arrivo da Calderara di un sollevatore telescopico ed un a minipala meccanica. Il trasporto dell’attrezzatura è curato dai Volontari di Sala Bolognese tramite autocarro a trazione integrale e rimorchio.

Ecco il report del 23 gennaio 2017 2017: Con l’arrivo delle macchine operatrici abbiamo potuto procedere allo sgombero della neve dal centro storico di Smerillo. L’attività ha visto impegnate in perfetta sinergia le squadre di Calderara assieme a Sala Bolognese e Granarolo. L’intervento si è concluso in serata e la quasi totalità delle strade e delle piazzette è ora fruibile. Rimango alcuni piccoli interventi di finitura che saranno completati nella mattinata del 24, prima del rientro.

Foto del 21 gennaio 2017

Protezione Civile Calderara Smerillo 5

Protezione Civile Calderara Smerillo 4

Protezione Civile Calderara Smerillo 6

 

Foto del 22 gennaio 2017 (alcune realizzate dai volontari Protezione Civile Granarolo)

Protezione Civile Granarolo Calderrara Smerillo

Protezione Civile Granarolo Calderrara Smerillo 2

Protezione Civile Calderara Smerillo 10 Protezione Civile Calderara Smerillo 12 Protezione Civile Calderara Smerillo 13

Foto del 23 Gennaio 2017

Protezione Civile Calderara Smerillo 20

Protezione Civile Calderara Smerillo 21

Protezione Civile Calderara Smerillo 22

Protezione Civile Calderara Smerillo 23

 

Foto del 24 gennaio 2017 prima del rientro

Protezione Civile Calderara Smerillo 31 Protezione Civile Calderara Smerillo 32

 

Un piccolo video per avere un’idea delle condizioni proibitive in cui hanno lavorato (21 gennaio 2017)

 

La situazione migliora con l’aiuto dei Volontari della protezione Civile di Granarolo che hanno portato dei Bobcat

 

Il ringraziamento del sindaco di Smerillo