Instant Articles di Facebook per il nostro sito

Da circa 2 anni stiamo portando avanti un progetto all’interno della Protezione Civile per utilizzare web e social media per fare comunicazione e informazione prima, durante e dopo le situazioni di emergenza. Prevenzione, preparazione e corretta informazioni possono aiutare infatti ad affrontare le emergenze in modo più consapevole.

Abbiamo quindi strutturato un sito web ottimizzato anche per navigazione da smartphone, abbiamo definito policy e modalità di gestione e aperto profili sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram). Ci siamo dati regole e compiti, abbiamo studiato case history nazionali e internazionali e alcuni di noi hanno cominciato dei corsi specifici.

Oggi abbiamo aggiunto un altro piccolo tassello al nostro progetto e abbiamo attivato gli Instant Articles di Facebook (o Articoli Interattivi). Si tratta in pratica di modalità di visualizzazione ottimizzata per gli smartphone delle notizie presenti sul nostro sito e pubblicate sulla nostra pagina Facebook. Da smartphone (ormai la navigazione avviene per il 70% da mobile) i testi delle notizie che appaiano sulla pagina Facebook saranno quindi caricati in maniera istantanea e ottimizzati. Per fare questo Facebook richiede una procedura specifica e dà l’approvazione caso per caso solo se sono rispettati determinati requisiti.

Di seguito troverete alcune immagini.

Come volontari lavoriamo a questi progetti dopo le nostre attività lavorative. Quello che ci rende più soddisfatti è  ogni piccolo passo che facciamo è il frutto di un lavoro di gruppo, dove ciascuno dà il proprio contributo in base alle proprio competenze e capacità, avendo quindi l’opportunità di scambiarci conoscenze e crescere anche a livello professionale.

Se anche a voi piace la tecnologia, i social media e magari sapete un po’ lavorare su WordPress contattateci! Ci sono tanti modi diversi di fare volontariato e di fare qualcosa per la propria comunità.

 

Navigando su Facebook sulla nostra pagina da smartphone, le notizie che hanno il “fulminino” sono Instant Articles. Cliccando si accede alla news in modo istantaneo…

instant_articles_facebook_protezione_civile_calderara-01

 

Ecco come appare una news in formato interattivo e istantaneo:

instant_articles_facebook_protezione_civile_calderara-02

 

Ecco un’altra news

instant_articles_facebook_protezione_civile_calderara-03

 

 

Lascia un commento