Telegram

telegram-app

 

È possibile ricevere allerte meteo di livello 2 e notizie di emergenza direttamente sul proprio smartphone, iscrivendosi al canale su Telegram della Protezione Civile di Calderara (@vpccalderara)

Telegram è un servizio di messaggistica disponibile per smartphone (iOs, Android e Windows) e per pc disponibile tramite apposite applicazioni gratuite.
A differenza degli altri social (tipo Facebook) permette di raggiungere tutte le persone connesse con una notifica immediata che appare sul display del telefono, con la certezza quindi che la comunicazione venga letta.
È simile al più noto “whatsapp” ma:

– è gratuito [whatsapp è a pagamento anche se quasi irrisorio]

– permette la creazione di “canali” attraverso i quali ci si può iscrivere per ricevere informazioni (senza poter porre domande o fare richieste). Con un un tipo di collegamento quindi 1(protezione civile) a molti (cittadini iscritti) [su whatsapp la gestione è difficoltosa]

– questi canali non hanno limiti di di persone che si possono iscrivere [su whatsapp limitati a 500]

– è una piattaforma più aperta; gli sviluppatori di software possono fare programmi che si interfacciano con Telegram

 

Vista la tipologia di strumento (con notifiche invasive ed evidenti) verrà utilizzato solo per comunicazioni con un alto livello di allerta.
In particolare si è deciso quindi di utilizzarlo per i seguenti casi:

– Allerte Neve (sempre) e le Allerte Meteo di livello uguale o maggiore di 2

– Gravi problematiche di viabilità

– Chiusura di scuole dovuta a maltempo o ad eventi calamitosi

– Informazioni che hanno particolare carattere di emergenza

Al momento i messaggi con queste caratteristiche saranno scritti con la sintassi e la grammatica utilizzata per Facebook.

 

Lascia un commento