Monitoraggio argini fiume Reno

Nella mattinata odierna, sabato 26 settembre 2020, due squadre formate da 15 volontari dell’Associazione Protezione Civile di Calderara di Reno, hanno effettuato un monitoraggio degli argini del fiume Reno, nel tratto ricadente nel territorio comunale, dalla frazione Lippo a Castel Campeggi. In occasione di eventi alluvionali la presenza di tane di animali, di piccoli smottamenti, buche può infatti rappresentare un elemento di fragilità del sistema arginale. E’ dunque essenziale l’individuazione e la conseguente segnalazione. I punti “sensibili” rintracciati dai volontari sono stati così fotografati e mappati tramite Gps. Le immagini con l’esatta localizzazione sono state infine trasferite alle autorità competenti (Comune e Regione). Analoga iniziativa è in programma per la giornata di sabato 3 ottobre sul torrente Lavino.
“La conoscenza approfondita del territorio è patrimonio della nostra associazione di volontariato – spiega il presidente del sodalizio, Andrea Manzo -. Con l’annuale attività di monitoraggio andiamo a segnalare soprattutto quelle piccole trasformazioni che pure possono influire sulla sicurezza complessiva del sistema arginale e sulla sua tenuta. Anche questa è Protezione Civile”.

Ecco alcune riprese aeree degli argini nella zona di Passo Pioppe e alcune scattate dalla nostra squadra che ha ha coperto il percorso tra Longara e Lippo.