Io Non Rischio 2020 in edizione social

Sarà la grande piazza digitale e non le piazze dei nostri centri, ad accogliere l’edizione 2020 di “Io non rischio”, la campagna informativa sulle buone pratiche di protezione civile, promossa per il decimo anno dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile ed alla quale anche la nostra associazione convintamente aderisce. L’emergenza pandemica ha reso impossibile, per quest’anno, l’incontro fisico tra volontari e cittadini, tuttavia vi assicuriamo, per domenica 11 Ottobre, un intenso programma di attività dalle 9 alle 17 su tutti i nostri canali social e in particolare sulla nostra pagina Facebook. Attività virtuali, certo, ma non meno importanti per imparare a conoscere da vicino il rischio alluvione e le misure che ciascuno può adottare per ridurlo al minimo.

Interviste, filmati, la linea del tempo col “racconto” delle esondazioni storiche che hanno interessato il territorio di Calderara, e poi gallerie d’immagini, qualche curiosità e tante informazioni utili sulle “buone pratiche” da adottare e su ciò che è assolutamente da evitare in caso di allerta alluvione.

Aspettando di ritrovarci l’anno prossimo in una delle nostre belle piazze, vi invitiamo tutti a seguirci per un appuntamento lungo un intero giorno.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.