Emergenza Idrica, buone pratiche di risparmio idrico

Adottare tecniche di risparmio idrico è fondamentale per tutelare il bene più prezioso a nostra disposizione: l’acqua potabile. E’ fondamentale, ed a maggior ragione nell’attuale stato di emergenza idrica, seguire alcune semplici regole che possono permettere di evitare inutili sprechi di acqua.

1. NON utilizzare l’acqua dell’acquedotto per usi diversi da quelli strettamente civili (es: innaffiare orti, giardini o colture di tipo agrario, lavare l’auto o simili). Non bagnare i muri di casa, il tetto o l’asfalto del cortile per cercare refrigerio.
2. Riutilizza l’acqua di cottura di pasta o verdura per l’orto o il giardino, l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro, l’acqua di scarico della lavatrice per la pulizia del cortile. Si può raccogliere l’acqua piovana di gronda per innaffiare l’orto o il giardino.
3. Utilizza lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e privilegia impianti a basso consumo energetico. Quando comperi un nuovo elettrodomestico, verifica anche i consumi di acqua prima di deciderne l’acquisto.
4. Applica ai tuoi rubinetti dispositivi frangigetto e limitatori di flusso, sono economici e garantiscono un minor consumo a parità di comfort garantendo un risparmio d’acqua di ben 6.000 litri d’acqua in una famiglia di tre persone all’anno.
5. Nell’igiene personale e domestica occhio ai piccoli gesti: chiudi i rubinetti mentre ti radi o lavi i denti, preferisci la doccia al bagno, chiudi il getto mentre ti insaponi, scegli il tasto con il getto più adeguato nella cassetta del water, non lasciare scorrere l’acqua lavando piatti e verdure. In questo modo è possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.
6. Ripara immediatamente ogni perdita (rubinetti, cassette wc…), anche le più piccole. Così è possibile risparmiare in un anno una notevole quantità d’acqua: 21.000 litri circa per le perdite dal rubinetto e 52.000 litri circa bloccando il lento ma costante fluire dell’acqua dal water.
7. È meglio conservare qualche bottiglia di acqua nel frigorifero piuttosto che fare scorrere l’acqua del rubinetto sino a quando diventa fresca.
8. Controlla regolarmente il contatore: monitorare con costanza i tuoi consumi è il modo migliore di accorgersi subito di eventuali perdite.
9. Fai manutenzione! Verifica l’efficienza del termostato di misurazione dell’acqua sanitaria: un buon impianto è in grado di “miscelare” l’acqua della doccia in tempi più rapidi. Inoltre l’installazione di un riduttore di pressione sul tubo di ingresso ti consentirà di risparmiare fino al 20% di acqua.
10. In molti Comuni esistono precise ordinanze del Sindaco che vietano sprechi ed utilizzi impropri dell’acqua potabile. Rispettale, sono per il bene di tutti!

indicazioni tratte dal sito ATESIR