Consolidamento impianto idrovoro Bagnetto

I nostri volontari venerdì scorso hanno partecipato alla Presentazione ufficiale dell’intervento di consolidamento post-sisma dell’impianto idrovoro Bagnetto (Castello d’Argile – Bologna).

Lo stabilimento idrovoro di Bagnetto governa l’immissione in Reno del Canale Collettore delle Acque Basse del territorio compreso tra Lavino e Reno (5.000 ettari), provvedendo a sollevare le acque delle zone più depresse del comprensorio. Costruito nel 1925 e potenziato negli anni ’80, lo stabilimento costituisce una delle principali opere di bonifica e sistemazione idraulica che hanno reso possibile la coltivazione e gli insediamenti umani in queste zone un tempo paludose.

La gestione dell’impianto e della cassa di espansione del Dosolo, è affidato al Consorzio della Bonifica Renana. La Renana opera all’interno del proprio comprensorio situato nel bacino del fiume Reno con la funzione principale di garantire, attraverso il proprio reticolo idrografico artificiale, il corretto deflusso delle acque piovane provenienti dalle aree agricole ed urbane. Questa attività è fondamentale per proteggere il territorio dai rischi di allagamento e alluvione, sempre più elevati a causa della crescente urbanizzazione dei suoli e degli evidenti cambiamenti climatici.

Ad esempio il 14 ottobre scorso, in poco più di 24 ore, nell’area di competenza del Consorzio della Bonifica Renana, sono caduti in media 55mm di pioggia, con un picco massimo di 75mm nelle zone del Comune Di Galliera e del Comune di Malalbergo (un evento anomalo considerando che generalmente in tutto il mese di ottobre cadono in media dai 70 agli 80mm di pioggia). 10 degli impianti della Renana sono entrati in azione (tra questi Saiarino, Vallesanta, Forcelli e Malalbergo) e hanno così favorito il deflusso delle acque piovane provenienti dalle aree agricole ed urbane.

Ecco alcune foto dell’impianto e dei nostri volontari.

image

14650214_366781563659817_3536746933901967196_n

volontari-protezione-civile-calderara-bagnetto_1

volontari-protezione-civile-calderara-bagnetto_2

Questa la cartina idrografica di Calderara di Reno

mappa-idrografica-calderara-di-reno